• Calendario/Archivio

  • gennaio: 2021
    L M M G V S D
    « Nov    
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
    Universit eccellente

    Posted on venerdì 16 luglio 2010

    L’Università dell’Aquila cresce. A dispetto di tutto, l’Università si conferma il vero motore dell’economia aquilana.  Da questa settimana l’ateneo dispone di un modernissimo  Polo laboratoriale didattico biologico-chimico, realizzato dalla Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila, con il contributo determinante di CONAD e CRUI (Conferenza dei Rettori Italiani) e con le donazioni di Parmalat SpA, dipendenti Parmalat, Lavoratori abruzzesi del Settore Trasporti (attraverso le Segreterie regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal, Ugl Trasporti) e la Società Amerigo Vespucci (USA).  La struttura è stata realizzata in soli due mesi  con i fondi raccolti dalla CRUI (Conferenza dei Rettori Italiani) e con la donazione Conad.  Le attrezzature sono state invece acquisite con le donazioni di Parmalat unitamente ai suoi dipendenti, della Società Amerigo Vespucci e con la raccolta fondi dei Lavoratori del Settore Trasporti, promossa dalle Segreterie Sindacali regionali.  Il Polo raggruppa i laboratori didattici biologico-chimici destinati alle Facoltà di Biotecnologie e Scienze MM.FF.NN, che supporteranno i corsi di laurea in Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze Ambientali e Chimica.? I laboratori presenti nella nuova struttura e coordinati dai rispettivi Responsabili e dai Presidenti dei Consigli di Corsi di Studio, sono in tutto 7: Biologia Cellulare, Botanica e Ambiente, Biologia Molecolare e Biochimica, Microbiologia, Fisica e Fisiologia, Chimica, Microscopia e Istologia.

    Le dotazioni strumentali dei laboratori sono destinate a ricerche di frontiera su  colture cellulari,  biochimica, biologia molecolare, microbiologia, botanica e scienze ambientali. Risultano di particolare rilievo i laboratori di Microbiologia Alimentare Lattiero-Casearia (Mi.A.L.C.) – ottenuto grazie alla donazione di Parmalat  e dei suoi dipendenti – e quello di Biologia Molecolare realizzato con i fondi messi a disposizione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

    L’Università dell’Aquila, ovvero una delle manifestazioni della tangibile volontà degli aquilani di ripartire. Alla faccia dei catastrofisti e profeti di sventura, L’Aquila rinasce ogni giorno, un piccolo passo al giorno.
    MpL Comunicazione @ 11:23
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com