• Calendario/Archivio

  • settembre: 2020
    L M M G V S D
    « Lug    
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
    Un nuovo inizio per De Angelis

    Posted on mercoledì 21 marzo 2018

    atlante farnese.png

     

    Svolta della crisi politica al Comune di Avezzano, una “empasse” nell’azione amministrativa  determinata dall’Anatra zoppa, ovvero da quel  meccanismo normativo – possibile solo in Italia – che priva un sindaco legittimamente eletto della maggioranza in Consiglio comunale. Dopo le dimissioni del Sindaco  – dimissioni che possono essere ritirate entro lunedì –  si è aperta una febbrile fase di confronto tra le forze politiche.  Ieri sera la svolta.    Il Comitato comunale dell’Udc ha approvato all’unanimità “la propria disponibilità all’invito rivolto dal primo cittadino affinché tutte le parti  possano collaborare per la ripresa di una rapida azione di governo“.  L’Udc parteciperà  quindi alla maggioranza a certe condizioni… 

    Il senso di responsabilità dell’Udc, in buona sostanza, permetterà al Sindaco di poter contare sull’apporto di altri tre consiglieri e quindi di poter disporre della maggioranza. Nei giorni scorsi De Angelis aveva incassato l’appoggio della Lega-Noi con Salvini che dispone di un consigliere.  In tal modo sarà possibile costruire una solida maggioranza di centro-destra (Forza Italia, Lega, Udc, civici) coerente alla coalizione delle elezioni politiche del 4 marzo ed alle regionali alla prossima tornata.

    Ma altre evoluzioni saranno possibili, dato che De Angelis ha aperto il confronto anche con ulteriori componenti civiche dell’assise comunale. Del resto è la stessa Udc che auspica un  allargamento della maggioranza consiliare, oltre che le opportune integrazioni programmatiche che tengano conto dei progetti di questa forza politica per la Città.

    Scongiurato quindi il commissariamento, e un successivo ritorno alle urne nella primavera del 2019.  Il commissariamento sarebbe stata una vera iattura per Avezzano – ha spiegato il consigliere Udc Lino Cipolloni ai microfoni del TG3 – ed anche per questo motivo abbiamo aderito all’appello di De Angelis. L’Udc all’unanimità ha stabilito di assumersi realmente la responsabilità di governare la città.  La richiesta ulteriore è quella di  allargare il tavolo della discussione anche agli altri gruppi politici presenti in Consiglio comunale, almeno a quelli che vorranno starci.

    Non potevano certamente  essere affrontate da un Commissario prefettizio – scrive in sintesi in un comunicato l’Udc –  problematiche urgenti  come il Tribunale di Avezzano, il nuovo Ospedale, la situazione del Cam.  In questo senso il Comitato Udc, raccogliendo le istanze sopra indicate, all’unanimità ha dichiarato la propria disponibilità all’invito rivolto dal primo cittadino affinché tutte le parti  (Sindaco, Consiglieri tutti e rappresentanti di coalizione) possano collaborare per la ripresa di una rapida azione di governo, onde garantire la partecipazione anche di quella forza politica che rappresenta all’interno del Consiglio Comunale una cospicua parte di popolo, le cui istanze certamente non possono essere trascurate nell’ambito di una corretta ed equilibrata dialettica amministrativa.

    Ora si tratta di costruire la nuova giunta, cosa che sarà fatta entro venerdì.  E’ un nuovo inizio per l’Amministrazione del Sindaco Gabriele De Angelis che, proprio oggi, ha dato due ottime notizie alla Città: la realizzazione del progetto del nuovo ospedale (dicembre 2018) e l’approvazione del concordato preventivo per il Cam da parte del Tribunale (con la salvaguardia del servizio idrico Marsica e di 120 posti di lavoro).

    MpL Comunicazione @ 20:18
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com