• Calendario/Archivio

  • luglio: 2020
    L M M G V S D
    « Giu    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
    Saccomanni attacca rating

    Posted on mercoledì 10 luglio 2013

    Standard&Poor’s ci declassa, Saccomanni non ci sta.  «La decisione appare basata sull’estrapolazione meccanica di dati e della situazione del passato, con minima o nulla considerazione per le misure già prese o in corso di attuazione». Ecco la prima dichiarazione del ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, dopo il pronunciamento di Standard&Poor’s. «Il futuro – aggiunge il ministro – è valutato sulla base di una percezione di rischi che tengono conto degli scenari peggiori». E ancora l’attacco ad alzo cero: Da tempo è aperto «il dibattito sul ruolo delle agenzie di rating». E poi l’affondo:  le loro decisioni possono avere «effetti destabilizzanti».

    Saccomanni ha confermato, per quanto riguarda gli immobili pubblici, che il Tesoro ha intenzione di accelerare sul processo di valorizzazione sfruttando la sgr recentemente costituita mentre per quanto riguarda le partecipazioni mobiliari sarà tenuto conto di elementi quali la strategicità e la loro redditività in relazione al beneficio che se ne potrà in termini di abbattimento del debito e di relativa riduzione degli interessi.

    Il ministro dell’Economia si è detto anche «disponibile ad affrontare in tempi brevi la questione dell’assetto proprietario di Bankitalia di concerto con la Bce e la stessa Bankitalia». Il ministro ha precisato che la questione sarà affrontata nell’ottica di definire «un assetto moderno ed efficiente nel rapporto tra banca centrale e sistema bancario».

    MpL Comunicazione @ 13:52
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com