• Calendario/Archivio

  • ottobre: 2019
    L M M G V S D
    « Set    
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    Protezione Civile comunica

    Posted on giovedì 9 aprile 2009

    La Protezione Civile comunica che stanno per essere allestite delle tendopoli che potranno essere utilizzate dalle persone che questa sera non potranno fare rientro nelle proprie abitazioni.


    I centri di ACCOGLIENZA sono stati individuati a:


        * Piazza d’Armi

        * Collemaggio

        * Ex Italtel

        * Campo Sportivo Centi Colella

        * Stadio del Rugby di Acquasanta

        * Assergi

        * Civita di Bagno (Circolo Sportivo)

        * San Marco di Preturo (Campo Sportivo)

        * Paganica (Campo Sportivo)

        * Tempera (Rettilineo d’ingresso e a Sant’Antimo)

        * Monticchio (Multisala Garden e Campo Sportivo)


    In questi siti sono disponibili servizi igienici e pasti caldi. Invece, per le persone destinate ad essere ospitate presso le strutture alberghiere, rese disponibili sulla costa abruzzese, sono stati messi a disposizione degli autobus dell’Arpa che partiranno dal terminal di Collemaggio.

    Il Comune comunica che, tutt’oggi, sono stati assegnati alloggi a Roseto presso l’Hotel Hercules (51 camere), Hotel Mion (30 camere), Residence del Mar (30 bungalow) e Hotel felicione (14 appartamenti). Mancano ancora circa 60/70 persone con alloggi da assegnare e il Comune è in attesa dell’autorizzazione della Prefettura.


    La Protezione Civile ha allestito centri operativi anche in altri paesi della provincia colpita dal forte sisma di stanotte, nei quali confluiscono soccorritori e aiuti e che avranno funzione di "satelliti" per gli altri comuni terremotati:  L’Aquila, a San Demetrio, a Pizzoli, a Rocca di Mezzo e a Paganica.


    Ogni centro sarà riferimento per una serie fra gli altri comuni colpiti: Fossa, Villa Sant’Angelo, San Gregorio, Onna, San Pio, Barrile, Ocre, Lovere, Rocca di Cambio, Pianola, Tempera, Poggio Picenza, Camarda, Poggio di Roio.


    Nei centri stanno arrivando le colonne di aiuti della Protezione Civile con tende, cucine da campo e altre strutture di assistenza e soccorso per i senza tetto. Le colonne sono in marcia da sette regioni e altre tre sono in attesa di destinazione.


    Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, chiede a tutti i cittadini dell’Aquila di non sostare nei vicoli o sotto i cornicioni degli edifici e prega quanti siano stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni di recarsi a piedi nei centri di raccolta allestiti nel capoluogo di Regione.


    Si raccomanda vivamente, inoltre, di non utilizzzare automobili per gli spostamenti e di servirsi di telefoni cellulari solo in caso di estrema necessità per evitare di sovraccaricare le linee telefoniche.


    Si raccomanda, inoltre di far confluire i viveri, abiti e quant’altro direttamente ai centri raccolta o alla Protezione Civile per non intralciare il lavoro.


    Per chi si volesse mettere a disposizione in qualità di volontario è possibile recarsi al COC e lasciare le proprie generalità per essere contattato.


    L’Ufficio Anagrafe e l’Ufficio Plessi Scolastici sono attivi in Viale Aldo Moro.


    Per segnalare le lesioni o l’inagibilità della prorpia abitazione i cittadini devono recarsi presso la Scuola Materna Collodi in V.le Aldo Moro (Zona Alta – Contrada Sansone) 0862/412470.


    NUMERO VERDE PROTEZIONE CIVILE TEL. 800860146 – 800861016 – 0862/336579 – 0862/336600


    Responsabile Protezione Civile 329 04104432


    NUMERO DEL C.O.C (CNìENTRO OPERATIVO COMUNALE) PRESSO L’ASILO A COLLE SAPONE 0862 61857


    AVVISO – Scuole chiuse ad oltranza. Il presidente Chiodi ha dichiarato che saranno i sindaci dei vari comuni a decidere quando le stesse scuole saranno agibili e potranno essere riaperte alle scolaresche.

    MpL Comunicazione @ 12:08
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *