• Calendario/Archivio

  • novembre: 2019
    L M M G V S D
    « Ott    
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
    Policentrica critica Cialente: attivismo elettorale

    Posted on giovedì 1 marzo 2012

    L’associazione Policentrica Onlus esprime le proprie perplessità in merito alla convocazione da parte del Comune di tre successivi dibattiti pubblici sul Piano Strategico 2020.  Da oltre due anni Policentrica ha proposto una nuova idea di Città, sia per quanto riguarda l’organizzazione del territorio, la mobilità, la valorizzazione dell’ambiente, sia per quanto attiene alla ricostruzione immateriale, alla qualità della vita e alla partecipazione dei cittadini. In tutto questo tempo, salvo rare eccezioni, l’Amministrazione ha ignorato sollecitazioni e suggerimenti, dimostrando scarso interesse alla definizione di un nuovo modello urbano e di una nuova strategia di sviluppo della Città. Ora, con l’approssimarsi delle elezioni di maggio, l’amministrazione comunale e il sindaco candidato alla riconferma hanno messo sul tappeto una intensa produzione progettuale (Piano di Ricostruzione, Piano strategico, concorso per la progettazione di piazza d’Armi, recupero di Palazzo Ardinghelli, etc.) e hanno riscoperto come, per incanto, il metodo dell’ascolto.

    Questo improvviso attivismo e questa inusuale attenzione verso l’opinione pubblica (anche mediante un apposito profilo Facebook) suscita, dopo anni di immobilismo e di sterile conflittualità inter-istituzionale, il fondato sospetto che il dibattito sulla ricostruzione venga trasformato in un semplice argomento propagandistico. Il che sarebbe disastroso nei confronti dei cittadini, oltre che scorretto verso gli altri candidati sindaci che non possono contare sulla mobilitazione della ingente macchina comunale.

    Per questi motivi Policentrica non parteciperà ai suddetti incontri, riservandosi di continuare la sua iniziativa civile e culturale al di fuori dell’agone elettorale.

    MpL Comunicazione @ 13:46
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *