• Calendario/Archivio

  • dicembre: 2020
    L M M G V S D
    « Nov    
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    OdG su “L’Aquila Comune Facile”

    Posted on sabato 28 luglio 2007

    Enrico Verini ed MpL presenteranno nelle prossime settimane un Ordine del Giorno, finalizzato ad indirizzare il comune dell’Aquila verso la valorizzazione delle potenzialità della Società dell’Informazione applicata all’amministrazione locale. La notizia è stata anticipata ieri da un comunicato stampa dello stesso Capogruppo della Margherita, Enrico Verini (vedi post). L’obiettivo è quello di rendere il Comune dell’Aquila all’avanguardia negli ambiti dell’applicazione dell’Ict all’e-government: un campo sterminato di applicazioni per il cittadino dove, sfruttando l’open source e la potenza delle rete, si può agire bene senza spendere nulla se non un minimo di inventiva. "Sarebbe bello ed importante per l’economia cittadina – ha detto Enrico Verini – se diventassimo la città dei servizi on line seguendo l‘esempio della nostra università che così agisce da anni; in definitiva lanceremo con l’MpL il  Progetto  L’Aquila Comune Facile.   Nell’ordine del giorno che presenterò, chiederò anche che si fissino scadenze temporali affinché diventi operativo in tempi ragionevoli".

    "Il Comune dell’Aquila – ha aggiunto Piero Carducci, Presidente MpL – soffre di un ritardo strutturale molto grave, poiché alla scarsa diffusione dell’ICT (tecnologie e servizi digitali) si accompagna un differenziale negativo di crescita della produttività in confronto al resto del Paese.  Conseguenze dell’erosione della produttività locale sono una strutturale riduzione di competitività, delle quote nel commercio estero e della capacità di attrazione di investimenti (dove l’Aquila occupa l’ultimo posto in Italia).  Continuare a sottovalutare l’importanza dell’ICT equivale a porre serie ipoteche sul futuro sviluppo".

    "L’innovazione tecnologica è crescita economica ed opportunità sociale – ha continuato Enrico Verini – che deve essere equamente distribuita, e la diffusione degli strumenti tecnologici deve essere accompagnata dalla capacità di assorbire l’innovazione anzitutto a livello culturale. La  sfida dell’Aquila e dell’Abruzzo è quindi quella di sviluppare un "Sistema dell’Innovazione", che deve essere attivato per operare come motore per la crescita economica e civile. Un sistema complesso che ha tre componenti (la conoscenza, la ricerca, la diffusione dell’innovazione);  più livelli decisionali (Regione, Governo, Ue);  più attori (pubblica amministrazione, imprese, Università)".

    "Nel Protocollo per L’Aquila Capoluogo – ha detto infine Carducci – viene sottolineato il carattere multidimensionale e sistemico dell’innovazione richiede che essa costituisca un elemento distintivo delle iniziative del Comune, opportunamente raccordate con i programmi regionali,  nazionali ed europei. L’innovazione deve costituire il fattore distintivo della ripresa economica cittadina e la condizione per uno sviluppo stabile per un’economia avanzata come la nostra. Occorre investire decisamente in reti e buona formazione, promuovendo programmi incisivi e finalizzati alla capillare diffusione delle nuove tecnologie. E soprattutto occorre allargare l’area di accesso alle reti per tutti, nessuno escluso, per evitare nuovi divari economici ma anche sociali tra chi sa e padroneggia i nuovi strumenti, e chi non sa e viene respinto verso le drammatiche povertà generate dall’analfabetismo tecnologico. L’OdG di Enrico Verini si muove in questa direzione e nella direzione della realizzazione del Protocollo per L’Aquila".

    MpL/Com

    MpL Comunicazione @ 00:45
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com