• Calendario/Archivio

  • dicembre: 2020
    L M M G V S D
    « Nov    
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    Nino Carloni

    Posted on domenica 30 settembre 2007

    Pubblicato su "La Cronaca d’Abruzzo"

    A vent’anni dalla scomparsa la figura di Nino Carloni è tornata a rivivere all’interno del Consiglio Comunale di L’Aquila, che lo ha omaggiato con una seduta straordinaria nel corso della quale per la prima volta le note di un concerto hanno riecheggiato nell’Aula Consiliare di Palazzo Margherita, generlamente alle prese o con urla o con il silenzio causato dai problemi di amplificazione. Carloni è stato senza dubbio una figura fondamentale per la storia culturale della nostra città: avvocato e appassionato di musica sia dalla giovane età, ma anche ufficiale d’artiglieria, consigliere comunale e soprattutto fondatore della Società Aquilana dei Concerti (1946)  e più tardi anche dei Solisti aquilani, L’istituzione Sinfonica Abruzzese e del Conservatorio Casella. Oltre agli interventi dei rappresentanti istituzionali, il musicologo Francesco Sanvitale e l’avvocato Fabrizio Marinelli hanno tracciato un ricordo di Nino Carloni, "l’avvocato della musica".  Al termine della cerimonia gli allievi del Conservatorio di Musica "A. Casella" dell’Aquila (Greta Cipriani al pianoforte, Monia Esposito al clarinetto e Giulio De Angelis al violoncello) hanno eseguito il Trio in La Minore, opera 114 di Brahms.
    Previsto invece per oggi alla 17:30 presso l’auditorium intitolato allo stesso Carloni situato nel Castello Cinquecentesco si terrà un concerto “Omaggio a Nino Carloni nel ventennale della scomparsa” in collaborazione con Centro Studi Musicali “N.Carloni”, Istituzione Sinfonica Abruzzese e I Solisti Aquilani nella  sede dell’auditorium voluto da Carloni stesso ed a lui intitolato, come fondatore della prestigiosa società dei concerti Barattelli. L’iniziativa ha il patrocinio della  Regione, della Provincia, del Comune oltre che le firme del Centro studi musicali, della Barattelli, dei Solisti Aquilani, dell’Istituzione sinfonica abruzzese e dell’Officina musicale.

    Monja Ianni

    MpL Comunicazione @ 10:45
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com