• Calendario/Archivio

  • dicembre: 2020
    L M M G V S D
    « Nov    
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    Napolitano verso le dimissioni?

    Posted on lunedì 30 dicembre 2013

    “Napolitano potrebbe dimettersi”. E’ il tormentone di fine anno.  Se il Governo e Parlamento non mettono seriamente mano alle riforme, a parte i caffé tra Violante e Quagliariello, il Capo dello Stato sarebbe pronto a lasciare.  Dimettersi anche per non sciogliere le Camere e tornare a nuove elezioni senza una legge elettorale che garantisca stabilità.  

    Le indiscrezioni sono partite dal  Corriere della Sera ed “attraversano” oggi tutta la stampa, ognuno dice la sua.  Secondo i rumors che arrivano dal Quirinale e le voci di corridoio,  Napolitano potrebbe addirittura  lasciare il suo incarico già domani sera, martedì 31 dicembre, annunciando la sua decisione in diretta Tv con il consueto discorso di fine anno, nem mentre Beppe Grillo farà il contro-discorso in diretta sul suo sito.

    Il Capo dello Stato qualcosa l’aveva lasciato intendere con chiarezza anche nell’udienza al Quirinale del 16 dicembre “con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile”: se si continuerà a “pestare l’acqua nel mortaio”, ne trarrà le conseguenze.  Napolitano, come racconta anche Affaitaliani.it  potrebbe proprio rendere pubbliche le sue dimissioni durante il discorso di  fine anno  che si preannuncia  molto più breve del solito. Tradizionalmente il discorso è un messaggio rivolto alle famiglie e il Presidente traccerà un bilancio amaro del passato 2013. Con un richiamo, l’ennesimo, alla smarrita responsabilità dei partiti nella fase “eccezionale” che attraversiamo.

    Le dimissioni di Napolitano sarebbero l’estremo tentativo di salvare Letta, ormai finito sulla graticola di tutti.  Ovvio sarà l’appello sulle riforme, su cui il Capo dello Stato tornerà con forza: in primo luogo quella della legge elettorale, divenuta ancor più indilazionabile dopo che la Consulta ha messo tutti in mora.

    MpL Comunicazione @ 14:59
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com