• Calendario/Archivio

  • agosto: 2020
    L M M G V S D
    « Lug    
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  
    Munnezza, aiuto!

    Posted on giovedì 10 aprile 2008

    La Corte europea di giustizia ha condannato l’Italia per la tardiva e  non corretta applicazione della direttiva volta a prevenire le ripercussioni negative sull’ambiente derivanti dalle discariche di rifiuti.  L’Italia era stata deferita ai giudici Ue dalla Commissione.   Secondo l’esecutivo europeo, il decreto legislativo di applicazione della norma comunitaria viola  la stessa direttiva che definisce la nozione di rifiuti e di discariche.
    La direttiva prevede che gli Stati elaborino una strategia nazionale per la riduzione dei rifiuti, stabilisce regole sui costi dello smaltimento, stabilisce la procedura di autorizzazione di nuove discariche e sottopone quelle preesistenti a misure particolari di prevenzione.  Ma è la stessa cultura della discarica che deve essere superata, in favore della raccolta differenziata, il riuso ed i termovalorizzatori. Ma l’Italia resta indietro.  La Corte ha riconosciuto valide le obiezioni sollevate dall’esecutivo europeo ed ha condannato l’Italia al pagamento delle spese.
    In Germania l’industria dei rifiuti dà lavoro a 180.000 persone. In Italia siamo sommersi dalla munnezza e paghiamo pure le multe….

    MpL Comunicazione @ 12:09
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com