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    MpL su trasporti

    Posted on martedì 3 marzo 2009

    Occorre migliorare le infrastrutture al servizio del comprensorio aquilano. Priorità assolute sono il miglioramento della penetrazione verso Roma e  l’elettrificazione della linea ferroviaria L’Aquila-Sulmona per inserire il capoluogo nel sistema metropolitano regionale

    Con una nota inviata all’assessore Morra (nella foto) ed al Capogruppo PDL Giuliante, il Movimento per L’Aquila interviene sul Piano Regionale dei Trasporti che, mai varato dalla giunta Del Turco,  dovrà essere ora rivisto dal Governo regionale e discusso in sede di Consiglio. "Il Movimento per L’Aquila ritiene che debbano essere modificati nella sostanza gli indirizzi politici ed i relativi interventi previsti dalla bozza di PRIT  per il comprensorio aquilano.   Per rompere l’isolamento de L’Aquila, il Movimento ritiene di fondamentale importanza:

    a.l’inserimento del Capoluogo, sede di importanti funzioni amministrative, direzionali e produttive,  nel sistema metropolitano regionale – limitato dal PRIT a Teramo-Giulianova-Pescara-Chieti-Sulmona –  con l’elettrificazione della linea L’Aquila-Sulmona;

    b.il miglioramento dell’accessibilità su Roma,  tenuto conto che è stata finanziata dalla legge obiettivo sulle Grandi opere la costruzione della tratta Rieti-Passo Corese. L’elettrificazione della linea L’Aquila-Antrodoco-Rieti, da realizzare d’intesa con la Regione Lazio, permetterebbe quindi l’aggancio alla suddetta opera, con un tempo di percorrenza L’Aquila-Roma Termini di circa 90 minuti per 130Km;

    c.il miglioramento dell’accessibilità autostradale su Roma, con l’attivazione del cambio di vettore tra gomma e rotaia alle porte di Roma (Tivoli) e la realizzazione del pertinente parcheggio di scambio;

    d.l’inserimento della linea ferroviaria Terni-Sulmona in una dorsale di interesse strategico. A tal proposito andrebbe intrapresa una azione sinergica con le Regioni Lazio ed Umbria per affrontare il problema per una velocizzazione della linea in un contesto nazionale (collegamento con Perugia a nord, Napoli a sud);

    e.la valorizzazione del vettore regionale su rotaia FAS (Ferrovia Adriatico Sangritana), la cui gestione appare troppo limitata all’area frentana. La Ferrovia Sangritana è una  società per azioni a capitale regionale, attualmente assente dalle aree interne, – servite con i sostitutivi –  che deve invece esprimere un’attività di respiro e dimensione regionale nel trasporto su ferro;

    f.l’integrazione del PRIT con le politiche per l’infrastrutturazione tecnologica, in particolare per quanto concerne la dotazione dei comuni montani e delle aree urbane tuttora sprovviste di servizi avanzati di interattività basati sulle tecnologie a larga banda;   

    g.il rapido completamento dei lavori di adeguamento della SS17 e della superstrada Amatrice-L’Aquila;

    h.il potenziamento delle infrastrutture a servizio del turismo, per migliorare l’attrazione sul grande bacino d’utenza rappresentato dalle città metropolitane di Roma e Napoli.

    Su tali priorità occorre una grande mobilitazione degli amministratori e dei politici espressione delle aree interne. La  bozza di PRIT licenziata dalla Giunta Del Turco è da rigettare, poiché  non prevede azioni rilevanti finalizzate al superamento del dualismo territoriale, ed anzi cristallizza l’attuale situazione di isolamento ed emarginazione della provincia aquilana.

    E’ primario compito della politica indicare le priorità ed assumersi responsabilità. Se il riequilibrio territoriale è un’esigenza di tutta la Regione, occorre riempire di contenuti, progettuali e finanziari,  il concetto di “specificità” delle aree interne,  e così facendo salvaguardare l’interesse economico generale dell’Abruzzo.  Si può fare, la comunità aquilana lo reclama ed occorre farlo nell’interesse di tutti gli abruzzesi.

    Piero Carducci

    MpL Comunicazione @ 08:38
    Filed under: News MpL

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