• Calendario/Archivio

  • novembre: 2020
    L M M G V S D
    « Ott    
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
    Lavori B

    Posted on sabato 6 giugno 2009

    Indiscrezioni sull’ordinanza per la “ricostruzione leggera”, relativa a lavori di riparazione nelle abitazioni (classificate A, B e C dopo le verifiche), che necessitano di limitati interventi per tornare a essere pienamente fruibili. L’ordinanza  è pronta. Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha assicurato che il documento verrà firmato «nell’arco delle prossime ore». Il provvedimento dovrebbe comparire lunedì o martedì in Gazzetta ufficiale, dopo l’intesa.

    L’ordinanza prevede un contributo diretto per la riparazione integrale delle prime case classificate B e C e fino all’80 per cento per le seconde case, comunque fino a un tetto di 80.000 euro. Le domande potranno essere presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione e potranno farlo, nei condominii, gruppi di quattro o cinque condomini e l’amministratore per le parti comuni. Alla domanda deve essere allegato il preventivo di spesa. Il Comune avvierà l’istruttoria ed entro trenta giorni dalla presentazione della domanda darà una risposta (non è chiaro se in mancanza di risposta varrà il silenzio assenso come nella DIA). Il sindaco, poi, invierà la pratica alla Protezione civile e il commissario manderà i fondi. Per quanto concerne la ricostruzione pesante, Bertolaso ha spiegato che «bisogna attendere la conversione del decreto Abruzzo in legge».

    Poiché l’ordinanza prevede il coinvolgimento di Cialente, sono molte le preoccupazioni relative ai tempi. Com’è noto, il Sindaco è troppo occupato a rilasciare interviste e, inoltre, è molto indeciso di suo. Il rischio è che occorrano anni per avere il benestare del Comune, a meno che non scatti il silenzio assenso. Da valutare ancora la possibilità di concedere una "agibilità provvisoria" e permettere i fare i lavori con i proprietari dentro casa (ovviamente per i lavori più semplici).

    MpL Comunicazione @ 13:05
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com