• Calendario/Archivio

  • agosto: 2020
    L M M G V S D
    « Lug    
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  
    L’Aquila litigiosa

    Posted on sabato 12 giugno 2010

    L’immagine degli aquilani sui giornali nazionali è quella di persone litigiose, complicate, ombrose. Una città tafazziana, autolesionista, priva di unità pure sul fondamentale problema della ricostruzione. C’è gente che riesce a costruire polemiche planetarie pure sull’inaugurazione della facciata di Collemaggio. C’è gente che riesce a fare polemiche nazionali pure sul programma di Del Corvo: anche oggi la Pezzopane – che non riesce a rassegnarsi della sconfitta patita nelle urne – torna ad attaccare il presidente per la stucchevole storia delle frasi copiate da altri programmi.

    Ma non sarebbe meglio, per L’Aquila, indirizzare queste energie sulla ricostruzione, invece che nel quotidiano esercizio della polemica sterile e senza costrutto?  E basta con le chiacchiere!  Anche i giornalisti dovrebbero mostrare maggiore senso di responsabilità, invece di riportare pedissequamente le scoregge del pensiero di chiunque si svegli la mattina con l’intento di aggredire e polemizzare. La ricostruzione dovrebbe coinvolgere tutti, anche i giornali. Ed invece domina il chiacchiereccio nauseabondo, la ricerca dello scoop giudiziario, il tanto peggio tanto meglio.

    Cui prodest?

    Vogliamo ricordare le pacate parole con le quali Mons.D’Ercole ha risposto ad uno dei tanti  contestatori assoluti:  "il dissenso – dice il Vescovo ausiliario –  è un diritto di tutti. Il dissenso non è altro che un dialogo impossibile, a volte dettato da forte emotività. Il dissenso, se diventa dialogo, può far arrivare anche a una soluzione dei problemi invece diventa pericoloso se rimane solo violenza gridata.  L’Aquila corre il rischio di essere paralizzata dalle tensioni, rallentando la ricostruzione e dando l’immagine di un popolo litigioso con la conseguenza di essere abbandonato da tutti".

    Amen.

    MpL Comunicazione @ 20:06
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com