• Calendario/Archivio

  • ottobre: 2020
    L M M G V S D
    « Set    
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
    Ingegneri su proroga “E”

    Posted on giovedì 30 dicembre 2010

    L’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila riunitosi in Assemblea Ordinaria, in merito ai problemi della ricostruzione post-sisma, rilevato che la battuta di arresto della ricostruzione avuta nel 2010 è derivata dalla complessità della normativa posta in essere ed in particolare della mancanza di esplicazione circa il limite di costo della ricostruzione pesante, ritiene che anche la preannunciata proroga di 6 mesi per la presentazione dei progetti degli edifici classificati "E" vada sostenuta da una revisione del Decreto n. 27 che al momento non consente di affrontare le problematiche edilizie degli interventi più significativi post sisma e quindi finisce di fatto per non consentire la ricostruzione.

    Inoltre la ricostruzione dei centri storici ed in particolare quello dell’Aquila necessita di professionalità interdisciplinari e specialistiche per una ricostruzione intelligente, responsabile e tecnologicamente innovativa, al fine di conformare il tessuto dei centri storici alle nuove esigenze e tecnologie, quindi l’Assemblea degli Ingegneri è del parere che il Decreto n. 3 del Commissario vada rivisitato ed aggiunto ad un master-plan.

    L’Assemblea fa presente con fermezza la competenza degli Ingegneri del cratere e della Regione, con le loro capacità di interazione professionale, di conferire speditezza e qualità ai processi complessi della ricostruzione ribadendo la necessità di disporre di norme adeguate all’interesse comune delle popolazioni colpite dal sisma, e perciò lamentano anche l’esclusione esplicita degli Ingegneri dal costituendo tavolo che la Regione sta organizzando per concertazione condivisa e sostenibile delle attività di indirizzo programmato dello sviluppo.

    MpL Comunicazione @ 19:58
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com