• Calendario/Archivio

  • settembre: 2020
    L M M G V S D
    « Lug    
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
    Ikea, apertura con caos annunciato

    Posted on lunedì 13 agosto 2012

    Questa mattina presso la prefettura di Chieti il tavolo tecnico interistituzionale per la definizione della segnaletica e del piano traffico in vista dell’apertura del punto vendita Ikea in zona Dragonara, fissata al 29 agosto prossimo.
    Dopo un’ampia disamina delle problematiche sul tappeto, è stato concordato che priorità assoluta sarà quella di consentire il deflusso ordinato dei veicoli in arrivo nella zona del casello autostradale Chieti-Pescara Ovest verso gli oltre 1200 parcheggi realizzati al coperto e allo scoperto attorno al punto vendita: a questo fine Ikea ha già messo a disposizione venti addetti che cureranno il traffico in entrata per permettere una rapida individuazione dei posteggi disponibili lungo tutta la giornata. Inoltre, potrebbe essere a disposizione un’area privata di circa 6000 metri quadrati a poche centinaia di metri (nella zona compresa tra la Tiburtina e l’asse attrezzato di fronte alla “Città della Musica” in via Nenni) che sarebbe pronta ad essere utilizzata con un servizio di bus navetta curato direttamente dalla società svedese.
    La Polizia Stradale curerà, attraverso delle unità su motociclette, il monitoraggio delle rotatorie di fronte al casello autostradale, pronta ad intervenire per ogni evenienza; Ikea ha già assicurato la presenza di due carri attrezzi, mentre le auto della Polizia in servizio saranno dotate di ganci di traino.
    Non è prevista alcuna apertura provvisoria della bretella in contrada Buccieri di Cepagatti, mentre in caso di code al casello di Chieti-Pescara Ovest, la Società Autostrade immediatamente segnalerà tramite i tabelloni luminosi a messaggio variabile posti sulla rete i percorsi alternativi: per chi proviene da sud, uscita a Francavilla al Mare-Pescara Sud con instradamento o sulla variante alla SS16 e uscita sull’asse attrezzato o in direzione Ripa Teatina – Fondo Valle Alento; per chi proviene da nord, uscita a Città Sant’Angelo-Pescara Nord con instradamento sulla variante alla SS16 e uscita sull’asse attrezzato; per chi proviene dall’A25, uscita al casello Chieti-Pescara e poi instradamento sull’asse attrezzato.
    Sarà poi interdetto alla sosta il tratto di via Nenni compreso tra l’uscita autostradale di Dragonara e la prima rotatoria.
    «È evidente – ha commentato il sindaco, Luciano Marinucci – come una situazione eccezionale come quella che stiamo affrontando richieda provvedimenti eccezionali: tuttavia occorre considerare come l’emergenza non si esaurirà solo nel giorno dell’inaugurazione o nel week-end successivo, visto che la stessa Ikea ha dichiarato che si attendono molti clienti nei fine settimana. Occorre infatti considerare che con l’inizio del campionato di Serie A il casello Chieti-Pescara Ovest dovrà sopportare anche il peso dei pullman dei tifosi che giungeranno per seguire le partite di calcio che si giocheranno allo Stadio Adriatico, dove, tra l’altro, si disputeranno ad inizio settembre due partite consecutive. Le forze della sola Polizia Municipale di San Giovanni Teatino non possono reggere un impegno così gravoso, che comporterebbe lasciare sguarnito il resto del territorio: come sindaco voglio e debbo garantire i cittadini, specie i residenti della zona di Dragonara, che non possono subire un aumento abnorme del traffico e del caos attorno al casello autostradale, senza contare le implicazioni di tipo sanitario con l’incremento dello smog e delle polveri sottili. Per questo, in vista anche di altri insediamenti che si prevedono in quella zona, che hanno già ottenuto i permessi prima del mio arrivo in Comune, torno ad invocare un tavolo politico e tecnico che possa disegnare un futuro diverso per l’area e per il casello dell’autostrada, che dovrebbe spostarsi più verso l’aeroporto».

    MpL Comunicazione @ 17:24
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com