• Calendario/Archivio

  • novembre: 2020
    L M M G V S D
    « Ott    
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
    Seminario su sviluppo locale

    Posted on sabato 27 gennaio 2007

    Nell’ambito delle iniziative del Movimento per L’Aquila per Vittorio Sconci Sindaco dell’Aquila.   Un Sindaco a tempo pieno per una città che deve rinascere

    E’ stato un grande successo il seminario sullo sviluppo locale, organizzato dal Movimento per L’Aquila e Vittorio Sconci, tenutosi ieri alle 18.00 al palazzetto dei Nobili. Il titolo era "Risorse per L’Aquila". Presenti il Vice Ministro all’Economia, On.le Mario Lettieri, la presidente delle ferrovie Adriatico Sangritane, arch.Loredana Di Lorenzo, il candidato a Sindaco dell’Aquila, Vittorio Sconci, l’economista Piero Carducci.  Un pubblico attento di oltre cento persone. Contenuti interessanti, interventi intelligenti.
    Lungo ed articolato l’intervento del Sottosegretario all’economia, che ha illustrato i punti cardini della politica economica del Governo. Ed a proposito dello sviluppo locale: "Le risorse per L’Aquila ci sono – ha detto Mario Lettieri – ma servono progetti. E’ finita l’epoca dei contributi a pioggia ed automatici: il Governo finanzierà le buone idee ed incoraggerà il cofinanziamento da parte dei privati. Il motore dello sviluppo economico è l’impresa, e noi dobbiamo puntare a progetti intelligenti  per far nascere  tante piccole e medie imprese competitive in Abruzzo". Lettieri ha pure sottolineato il ruolo fondamentale della Regione e del Comune: "La Regione deve operare per il riequilibrio territoriale, perché l’Abruzzo è una terra a due velocità. Noi a livello centrale mettiamo a disposizione risorse importanti, ma la Regione deve utilizzarle per superare gli squilibri territoriali che creano diseconomie ed ingiustizie in tutto l’Abruzzo. Pure importante il ruolo del Comune come attrattore e facilitatore di sviluppo". "Vittorio Sconci sarà un ottimo Sindaco dell’Aquila, perché è persona che conosce e si relaziona con il territorio, ed ha le idee chiare sul futuro sviluppo della città" – ha concluso Mario Lettieri.

    La Di Lorenzo, Presidente delle Ferrovie regionali, ha promesso che entro breve tempo sarà elettrificata la linea ferroviaria L’Aquila-Sulmona e, pertanto, sarà possibile raggiungere Pescara in tempi e costi assolutamente competitivi rispetto all’automobile.

    Vittorio Sconci si è impegnato, tra l’altro, a far funzionare il nucleo industriale dell’Aquila – sul quale si sono appuntate le lamentele degli imprenditori presenti – ed ha raccolto l’idea, lanciata dal Presidente dell’API Mari Fiamma, di creare un’area metropolitana L’Aquila-Carsoli. Sconci si è inoltre impegnato a procedere ad una radicale riforma della macchina comunale, che deve essere fattore di sviluppo e non di ostacolo per le imprese.

    Gli interventi sono stati moderati da Piero Carducci che, tra le altre cose, ha ricordato la sua lunga esperienza, in stretta collaborazione con Mario Lettieri, nello sviluppo del sistema agro-alimentare della Regione Basilicata. "Il Governo, oggi rappresentato da persona autorevole come Mario Lettieri – ha detto Carducci – è a disposizione dell’Aquila. Tocca a noi produrre progetti realistici e rilevanti per il futuro della città. Un’occasione da non perdere per L’Aquila ed il suo futuro Sindaco, Vittorio Sconci".



    MpL Comunicazione @ 11:12
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com