• Calendario/Archivio

  • dicembre: 2019
    L M M G V S D
    « Nov    
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
    Governance prossima ventura

    Posted on mercoledì 6 giugno 2012

    Fioriscono le indiscrezioni sulla governance prossima ventura, dato che il mandato di Chiodi sta per finire al più in luglio.

    E’ certa la fine del commissariamento e l’uscita di scena del direttore dell’Ufficio coordinamento della ricostruzione, Gaetano Fontana. Responsabili della ricostruzione saranno i sindaci che saranno affiancati da un’équipe di tecnici ed esperti scelti dal Governo (diciamo dal Ministro Barca). Incerto il ruolo della Provincia che, nelle passate OPCM, aveva avuto un importante ruolo sull’edilizia scolastica e non solo.

    Il ministro Barca, “inviato speciale” del premier Mario Monti, ci sta lavorando da mesi per avviare il graduale ritorno alle procedure ordinarie.

    Il coordinamento delle attività verrà assegnata a una cabina di regia formata da esperti indicati dall’esecutivo nazionale, che avranno il ruolo di coordinare strategicamente e controllare la ricostruzione, dopo la firma delle intese sui vari piani di ricostruzione predisposti dai comuni.

    Entro giugno, inoltre, dovranno essere sciolti i nodi normativi relativi all’istituzione degli uffici tecnici comprensoriali, organismi che andranno a sostituire entro l’anno (pare) la filiera Cineas-Fintecna-Reluis nell’esame delle pratiche di ricostruzione dei centri storici e che saranno organizzati per aree omogenee di comuni.

    Il personale assunto prima della cancellazione della struttura per la gestione dell’emergenza (Sge) e di quella tecnica di missione (Stm), circa 80 unità complessive, invece, dovrebbe rimanere in servizio fino al 31 dicembre 2012, come stabilito nei decreti di Chiodi, che ne ha assegnati 48 all’Ucr, tre alla segreteria del commissario, due all’Ufficio relazioni con il pubblico e 14 al Comune dell’Aquila. Confermati anche i 15 in forza alla struttura espropri. Per il futuro, nebbia fitta.

    MpL Comunicazione @ 12:26
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *