• Calendario/Archivio

  • luglio: 2020
    L M M G V S D
    « Giu    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
    Espropri a Roio

    Posted on giovedì 14 maggio 2009

    "Partendo dal decreto. n.6 del 11.05.09 del commissario Guido Bertolaso, relativo alla “localizzazione delle prime aree destinate alla realizzazione di moduli abitativi e delle connesse opere di urbanizzazione e servizi”, noi cittadini di Roio Poggio riteniamo opportuno fare alcune considerazioni allo stesso sottosegretario Bertolaso, al Presidente Gianni Chiodi e al Sindaco Massimo Cialente.
    Conosciamo i criteri della scelta, e li accettiamo pur nella considerazione che l’area indicata per Roio – tra Roio Piano e Santa Rufina – è ricca di acqua emergente e dunque potrebbe creare qualche perplessità. Tuttavia, al di là di ciò, nel complesso non riteniamo che siano state fatte delle giuste valutazioni nel caso della localizzazione nella frazione.
    Apprendiamo che l’area individuata, più contigua all’abitato di S.Rufina, si estende su una superficie di 2 ettari e dovrebbe ospitare 250/300 persone. La circoscrizione di Roio ha una popolazione di circa 1600 abitanti, per cui, facendo un semplice calcolo, il villaggio sarebbe in grado di accogliere circa il 15% della popolazione. Pur non disponendo di dati ufficiali circa gli esiti delle verifiche di agibilità, dalla profonda conoscenza della nostra composizione abitativa – che solo noi che viviamo in questi luoghi possiamo avere -, possiamo affermare con assoluta certezza che la percentuale di famiglie che avranno la necessita’ di un alloggio nei moduli abitativi va oltre il doppio del 15% previsto. Da ciò nascono le considerazioni e le richieste che seguono.
    •    Chiediamo di conoscere in maniera ufficiale, secondo il calcolo della protezione civile, il numero di persone che, nelle frazioni di Roio, avendo perso la casa o avendola molto danneggiata, avranno diritto a un alloggio.
    •    In base a tale calcolo, se come prevediamo, il numero sarà sottostimato, chiediamo di aprire una discussione fra protezione civile, Sindaco e rappresentanti dei cittadini, perché vengano garantite sistemazioni idonee per tutti, soprattutto in considerazione di quanto stabilito dal decreto, nel quale si specifica che “nell’individuazione delle aree bisogna tener conto della loro prossimità ai luoghi di provenienza delle persone”; Tutto questo è ancor più mortificante se si considera che tra i 20 siti individuati nel decreto, in tutto il territorio dell’Aquila, ce ne sono diversi che sono sovradimensionati rispetto al reale fabbisogno del territorio nel quale sorgeranno.
    •    Dal numero e dalle aree stabiliti per la Circoscrizione di Roio, ci sembra che non sia stata considerata nella giusta misura la presenza delle facoltà di Ingegneria e di Economia, che contano oltre 7000 iscritti. Alla luce di questi numeri, che costituiscono una fetta importante dell’economia del territorio, riteniamo quindi che sarebbe opportuno individuare un’area più prossima alle due facoltà, in virtù della previsione – effettuata dallo stesso Capo del Governo – in base alla quale, dopo che tutti gli abitanti avranno riottenuto l’alloggio definitivo, i fabbricati in questione dovranno diventare una sorta di casa dello studente.
            Ci auguriamo che le perplessità e gli errori che riteniamo di aver individuato, siano solo il frutto di un’errata valutazione e chiediamo con fermezza di avviare un confronto costruttivo finalizzato all’individuazione di un ulteriore sito nella frazione di Roio Poggio, ad integrazione di quello già previsto a S.Rufina".
    firmato da alcuni cittadini di Roio

    MpL Comunicazione @ 14:29
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com