• Calendario/Archivio

  • ottobre: 2019
    L M M G V S D
    « Set    
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    Eni, 16mln per Collemaggio

    Posted on giovedì 29 agosto 2013

    Tra tre anni riavremo forse la Basilica di Collemaggio. Siglato, in occasione del giorno di chiusura della Perdonanza Celestiniana,  l’accordo tra Eni e l’Amministrazione comunale che darà il via ai lavori di ristrutturazione della Basilica e di riqualificazione ambientale del Parco del Sole. Danneggiata gravemente dal sisma, la Basilica sarà ristrutturata con un impegno di spesa di 12 milioni di euro, più altri 2 per il Parco del Sole, vicina area verde, che sarà intitolata al fondatore Enrico Mattei. I vertici dell’Eni prevedono la progettazione entro un anno e poi altri due per cominciare e concludere i lavori subito dopo la Perdonanza 2016, come spiegato dal manager Salvatore Sardo.

    «Vogliamo ripensare quest’area con gli aquilani e per gli aquilani – ha aggiunto – per questo nel progetto abbiamo immaginato da subito il coinvolgimento diretto della città e della sua gente».  «La Basilica di Collemaggio è il nostro petrolio», ha detto con una battuta il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente. Ai lavori di ricostruzione si affiancherà il progetto web  www.ungiornoacollemaggio.it per condividere il cammino triennale della rinascita. Una raccomandazione a fare presto è arrivata dall’Arcivescovo metropolita dell’Aquila, monsignor Giuseppe Petrocchi: «Collemaggio va restituita agli aquilani nei tempi più rapidi possibili, importante sarà che alcuni spazi siano recuperati prima del termine, in particolare alcune navate, per non prolungare troppo a lungo l’apnea aggregativa e trasformarla in asfissia. Si tratta di un luogo fondativo dell’Aquila, che trasforma una popolazione in un popolo».

    Seppellito così definitivamente il progetto di centro di ricerca per l’Università dell’Aquila, che sarebbe costato all’Eni 20mln di euro.  All’Eni è andata sin troppo bene: doveva sborsare 20mln di euro per il centro ricerche, ora ne darà 16mln per Collemaggio. Ringraziamo comunque.

    MpL Comunicazione @ 20:08
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *