• Calendario/Archivio

  • marzo: 2021
    L M M G V S D
    « Feb    
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
    Draghi allarme

    Posted on venerdì 27 giugno 2008

     «La situazione continua ad essere critica ed è difficile dire quanto durerà ancora». Il governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, parla di mutui alla conferenza stampa del seminario delle banche centrali di Eurolandia e dell’Asia orientale e Pacifico. Facendo riferimento alla crisi immobiliare degli Stati Uniti e ai prezzi del petrolio che hanno superato i 140 dollari al barile, ha spiegato che nell’ultima settimana e mezzo il quadro economico e finanziario si è fatto più fragile, aggiungendo che «le banche non possono sfuggire alla debolezza dell’economia reale, specialmente negli Usa».

    «Negli ultimi mesi vi è stata una grande quantità di emissioni di capitale: 300 miliardi di dollari, a fronte dei 400 miliardi di dollari di svalutazioni annunciate dal sistema bancario» ha spiegato il governatore. Nell’ultimo periodo «sono un po’ calati i timori di insolvenza mentre il ‘leverage’ (rapporto di indebitamento) è andato giù in una certa misura». Le emissioni di capitale, ha proseguito, «stanno diventando via via più difficili e il ‘leverage’ è dovuto scendere». Secondo Draghi, «specialmente sul mercato americano l’instabilità è più evidente. Le banche non possono sfuggire la debolezza dell’economia americana: perché i prezzi delle case stanno andando giù e anche a causa del prezzo del petrolio». La conclusione è che «la situazione si è fatta dura nell’ultima settimana e mezza».

    MpL Comunicazione @ 23:40
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com