Posted on mercoledì 30 luglio 2008
Assenso del Governo agli ospedali-aziende per L’Aquila e Chieti. "Il parere positivo espresso dal ministro Sacconi rappresenta un importante passo avanti per migliorare la qualita’ della sanita’ regionale, garantendo una piu’ efficiente integrazione tra servizio sanitario e facolta’ mediche".
Questo il commento del rettore dell’universita’ dell’Aquila, Ferdinando Di Orio sul parere positivo di Sacconi secondo il quale esistono le condizioni per l’aziendalizzazione degli ospedali "San Salvatore" dell’Aquila e "SS.Annunziata" di Chieti.
"Alle disposizioni di legge e agli impegni siglati tra ministero della salute e Regione Abruzzo – dichiara Di Orio – non ha fatto sinora seguito la decisione di procedere all’attivazione delle Aziende Ospedaliere, slittata al 31 dicembre del 2009". Si ricorderà la polemica tra la la Facoltà di Medicina e la regione, a proposito dello slittamento dell’aziendalizzazione, e la battaglia a favore dell’Università condotta da Antonio Verini (vedi archivio).
Di qui la decisione dell’universita’ di richiedere un parere in merito al ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, "per comprendere – ha
aggiunto il rettore – se esistevano le condizioni per dare concreta attuazione ad un obbligo di legge. L’aziendalizzazione in un momento molto difficile e delicato per la sanita’ regionale, potrebbe portare piu’ risorse e garantire una migliore e piu’ efficiente integrazione tra Servizio Sanitario e Facolta’ mediche, a tutto beneficio della popolazione abruzzese".