• Calendario/Archivio

  • giugno: 2019
    L M M G V S D
    « Mag    
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    Del Corvo: pionieri sulla sicurezza sismica

    Posted on lunedì 30 aprile 2012

    La Provincia dell’Aquila, oggi, ha messo un importante tassello nella storia dell’adeguamento sismico degli istituti scolastici secondari, in Italia. Infatti è stata pioniera nella realizzazione della  prova sismica che ha riguardato l’edificio dell’Istituto Magistrale B. Croce, adeguato sismicamente con un intervento innovativo, applicato per la prima volta in Italia.

    L’intervento è consistito nella realizzazione di numero 6 torri sismoresistenti, collegate all’edificio e dotate di sistemi di dissipazione dello shock sismico. La prova è servita a riservare strumentalmente il grado di assorbimento del sisma da parte delle torri. A seguito di uno spostamento della pilastrata dell’edificio, provocato da barre in acciaio, messe in tensione da un sistema a cavalletto con cerniera, si è misurato lo smorzamento delle oscillazioni dell’edificio, dopo il rilascio istantaneo delle barre tese. La prova ha simulato l’azione di un sisma pari al 4° della Scala Richter ed ha avuto pieno successo.

    Le torri hanno assorbito lo shock sismico e i valori misurati saranno oggetto di valutazione nei prossimi giorni dal laboratorio dell’Università di Ancona e resi noti dal progettista, nonché titolare del brevetto.

    “Un evento unico per il territorio e per la sicurezza delle nostre scuole – ha dichiarato il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo – è con profondo orgoglio che desidero ringraziare tutti i protagonisti di questo intervento di successo. La dimostrazione che noi mettiamo in pratica e dimostriamo con i fatti il risultato della nostra attività, grazie ad una squadra di professionisti costruita ad hoc per la sicurezza dei nostri studenti”.
    MpL Comunicazione @ 19:14
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *