• Calendario/Archivio

  • agosto: 2020
    L M M G V S D
    « Lug    
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  
    Commercio su aree pubbliche

    Posted on sabato 5 luglio 2008

    Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato all’unanimità il regolamento per l’esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche.

    E’ stata effettuata una ricognizione di tutte le fiere ed i mercati, anche stagionali presenti nel territorio comunale, ai quali è stata fornita una regolamentazione e riorganizzazione.  «Vale la pena di evidenziare lo sforzo effettuato per il Mercato settimanale nella frazione di Paganica», ha dettom l’assessore al ramo Tarquini, «mai regolamentato e fonte di numerose problematiche riguardanti, in particolare, la sicurezza e la viabilità, nonché l’attenzione posta nella disciplina del mercato giornaliero in piazza Duomo, con una demarcazione più netta tra il settore alimentare e quello non alimentare».
    Molte le novità contenute nel Regolamento, a cominciare dall’istituzione di mercati sperimentali. L’istituzione, in via sperimentale, di nuovi mercati, per un massimo di 6 mesi, verrà infatti effettuata con un atto della giunta, sentita la commissione consiliare competente e previa la concertazione con le associazioni di categoria; qualora ci sia interesse a mantenere in vita tali mercati verrà, nel corso dei sei mesi, dato inizio all’iter di istituzione definitiva da parte del Consiglio Comunale. Rientra nella competenza della giunta comunale anche la definizione degli “eventi straordinari”concernenti il commercio su area pubblica, che nel centro storico non possono essere superiori al numero di 3 (2 in primavera/estate e 1 a dicembre). Il nuovo regolamento interdice al commercio itinerante le arterie principali della città, per motivi attinenti a traffico, viabilità e alla presenza di mercati nelle vicinanze.

    MpL Comunicazione @ 07:06
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com