• Calendario/Archivio

  • ottobre: 2020
    L M M G V S D
    « Set    
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
    Bilancio Comune

    Posted on martedì 10 febbraio 2009

    Il bilancio di previsione comunale fa acqua da tutte le parti.  Scritto sotto l’alta vigilanza della santità tecnica  Silvana Giangiuliani, è un bilancio mutevole. Ogni giorno circola in versione diversa, ma una cosa non cambia mai: i soldini per la Ximenes e per Moroni sono sempre tanti, sempre troppi in un momento di tagli…

    Esiste un bilancio a misura di ogni assessore e poi c’è un bilancio vero solo per il sindaco. E poi c’è quello per le riunioni politiche. E quello definitivo scritto da Cervellini.  In questo bailamme di cifre, solo tre  poste sono sempre le stesse: le risorse in entrata recuperate dall’Unione Europea, sempre prossime allo zero; quelle degli spropositati  fondi alla cultura per la Ximenes e quelle esagerate per monnezza e ambiente per Moroni.

    Nel settore della cultura regna il caos: manca il regolamento sui finanziamenti alle associazioni culturali e quindi si continua a foraggiare a mani basse l’Accademia dell’Immagine,  enti vari di dubbia utilità ed eventi inutili e costosi come la Notte Noir. Una miriade di finanziamenti a pioggia e discrezionali. E poi tanti soldi all’ISA ed alla Sinfonica Abruzzese. Insomma niente di nuovo sotto al sole. Lo stesso per il Super Moroni:  l’ASM è sull’orlo del fallimento ma si continua  allegramente a ripianare i conti ed a coprire la mala gestione a spese degli aquilani. 

    E mentre Ximenes e Moroni fanno festa grande, e le "priorità" vanno a buone donne, gli altri subiscono tutti i tagli del caso. Del resto, se Cialente aumentasse le tasse, scoppierebbe la rivolta popolare. E quindi giù con i tagli,  in tutti i settori: sociale, manutenzioni, mobilità, viabilità, ecc. ecc.

    Nella riunione di maggioranza tenutasi nella serata di ieri, l’assessora ha sottoposto ai consiglieri  l’ennesima bozza, rivista e corretta. Musi lunghi e tutti si chiedono: ma perché non si tagliano la Ximenes e Moroni?

    Ovviamente nessuna idea sostanziale sul fronte delle entrate: sua santità tecnica la Giangiuliani preferisce il taglio all’entrata.

    MpL Comunicazione @ 13:58
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com