• Calendario/Archivio

  • agosto: 2019
    L M M G V S D
    « Lug    
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
    Benedetti, l’impallinatore

    Posted on venerdì 30 maggio 2008

    Scrive il presidente del consiglio comunale Carlo Benedetti: "Senza entrare in una polemica strettamente politica che, istituzionalmente, non mi vede parte in causa, ritengo giusto il rinvio dell’approvazione in Commissione della Legge “L’Aquila Capoluogo”. Come evidenziato infatti nel confronto avuto tra la Conferenza dei Capigruppo del Comune dell’Aquila e i proponenti il testo legislativo, e senza sminuire il lavoro di questi ultimi, il testo legislativo proposto necessita di concreti apporti che ne migliorino la portata e che lo rendano efficace strumento di governo.

    Sempre in Conferenza dei Capigruppo comunali, sono soprattutto due le debolezze emerse e che necessitano di un ritocco. La prima riguarda le procedure di concertazione previste, che necessitano di un maggior coinvolgimento degli enti locali, Comune e Provincia, anche al fine di evitare conflitti tra gli strumenti Programmatici di questi ultimi e le scelte della “Commissione per L’Aquila” che la legge andrebbe ad istituire a livello regionale.

    La seconda riguarda la copertura finanziaria della legge, ove da un lato non è chiaro se la legge verrà dotata di un apposito Capitolo di Bilancio regionale, così come poco chiaro è come questo capitolo interagirebbe con gli strumenti finanziari già esistenti, di livello Regionale e Nazionale.

    Un po’ di tempo in più per un confronto che non c’è stato con Comune e Provincia, come dimostrato in Conferenza dei Capigruppo, non può che far bene al testo che così com’è rischia di rimanere “appeso” alla mera volontà politica dei consiglieri regionali in sessione di bilancio e, oltretutto, di creare goffaggini nella già intricata legislazione.  Il rinvio dell’approvazione ci permette, quindi, di chiarire qual è l’effettivo profilo strategico del testo, quali gli strumenti concertativi e decisionali migliori, nonché quali le coperture economiche

    MpL Comunicazione @ 20:00
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *