• Calendario/Archivio

  • settembre 2022
    L M M G V S D
    « Gen    
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
    Avezzano, asili nido di qualità

    Posted on lunedì 23 luglio 2012

    Asili nido accreditati dal Comune. Ovvero asili con garanzia di qualità. La giunta Di Pangrazio avvia un nuovo corso nel campo dei servizi rivolti alla prima infanzia e dei servizi del Comune in generale. Parte ad Avezzano l’accreditamento delle strutture educative cittadine che ospitano i bambini da 0 a 3 anni.  Gli asili ad elevati standard di qualità, che supereranno l’esame del Comune, potranno essere convenzionati e beneficiare dei contributi economici dell’Ente, ovviamente riservati alle famiglie bisognose.

    “L’obiettivo principale del nuovo piano strutturale di servizi alla prima infanzia”, afferma l’assessore ai servizi sociali, Patrizia De Michelis, “è quello di creare una rete di asili accreditati per dare risposte più ampie alle esigenze di tutti i genitori della città”.

     L’Ente sosterrà il progetto con un suo finanziamento che potrà garantire l’erogazione dei contributi economici a un centinaio di famiglie: una settantina in più rispetto all’ultimo bilancio, quando l’intera somma veniva spesa soltanto per i 30 bambini dell’asilo “Orsetto Bernardo” gestito dalla cooperativa Zefiro e avviato verso la privatizzazione dalla precedente amministrazione per l’insostenibilità della spesa. “Abbiamo fatto di necessità virtù. Con meno soldi a disposizione”, spiega il sindaco Giovanni Di Pangrazio, “daremo risposte a un numero più alto di famiglie dando vita a un sistema di livello qualitativo più alto garantito dal Comune”.

    Per l’accreditamento, infatti, le strutture educative dovranno essere in possesso dei requisiti stabiliti dalla Regione (struttura, figure professionali, rapporto operatori/bambini, progetto educativo), mentre sul rispetto delle regole vigilerà un esperto del settore, nominato dal Comune, che avrà il compito di monitorare le attività e il gradimento dei genitori.

    MpL Comunicazione @ 10:40
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com