• Calendario/Archivio

  • aprile: 2021
    L M M G V S D
    « Mar    
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
    Ateneo in Musica

    Posted on mercoledì 28 gennaio 2009

    Giovedì 29 gennaio alle ore 18.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila (pal. Camponeschi), prenderà il via la nuova stagione dei concerti curata dal Gruppo Strumentale di Ateneo.

    Al concerto inaugurale saranno eseguite musiche di W.A. Mozart, J.S. Bach, L. Bellini, A. Bruzzese e N. Rota con la partecipazione dei seguenti artisti: M° Luciano Bellini al pianoforte, Antonella Cesari Soprano, Piero Lamendola Flauto e l’accompagnamento a cura della sezione Archi del Gruppo Strumentale diretto dal M° Angelo Bruzzese.

    La stagione proseguirà con una serie di appuntamenti musicali di notevole livello qualitativo, capaci di toccare le punte espressive di diversi compositori della storia della musica.

    E’ da sottolineare che tra gli esecutori, oltre ad alcuni di indiscusso valore artistico e consolidata pratica musicale, si alterneranno anche giovani musicisti, alcuni dei quali scelti dopo accurata audizione curata dal Gruppo Strumentale d’intesa con il Conservatorio "A. Casella", che ha offerto la propria collaborazione per l’individuazione dei giovani talenti.

    La stagione dei concerti 2008/09 prevede in programma ben 11 appuntamenti che si svolgeranno nel periodo gennaio-giugno2009 seguendo l’attività già impegnativa che il Gruppo Strumentale ha svolto durante il 2008.

    Tra i tanti impegni del 2009, per la data del 16 maggio, è prevista l’esibizione del Gruppo Strumentale in un Concerto di solidarietà presso il Circolo Montecitorio della Camera dei Deputati, che rappresenta un giusto riconoscimento del livello qualitativo raggiunto dall’orchestra universitaria aquilana.

    Il Gruppo Strumentale di Ateneo, costituitosi nell’anno accademico 1996-97 presso l’Università degli Studi dell’Aquila su iniziativa del prof. ing. Francesco M. Iaconis, ha lo scopo di diffondere presso la popolazione universitaria la conoscenza della musica in modo il più possibile attivo e partecipativo.

    Nell’anno accademico 2007/08, il Gruppo è stato ufficialmente riconosciuto con decisione del Senato Accademico dell’Ateneo aquilano ed ha notevolmente contribuito a diffondere all’esterno un’immagine qualificata dell’Università degli Studi dell’Aquila, che in questo modo si allinea ad Atenei prestigiosi, che in campo nazionale ed estero, vantano da sempre al loro interno la presenza di una compagine musicale di rappresentanza.

    La compagine orchestrale del Gruppo Strumentale di Ateneo è costituita per la maggior parte da studenti dell’Università dell’Aquila e da artisti già affermati, i quali offrono volontariamente la loro opera nell’ambito di questa iniziativa dell’Ateneo, in considerazione della sua rilevante valenza culturale.

    Il Gruppo Strumentale di Ateneo, dalla data del suo debutto, avvenuto il 5 giugno 1997, si è esibito in ben 50 concerti, tenuti, oltre che in ambito universitario, in sede e fuori sede, anche presso varie associazioni musicali e manifestazioni culturali, fra cui l’Associazione Musicale I Concerti del Tempietto di Roma, nell’ambito del "Festival Musicale delle Nazioni", il "Maggio Musicale" a S. Gregorio Barbarigo in Roma, il Concorso Internazionale Cantanti Lirici "M.Lanza", riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica.

    Il repertorio del gruppo, curato e trascritto dai Maestri che si sono avvicendati nella direzione della compagine musicale, spazia dal periodo classico e romantico (Mozart, Brahms, Lehàr, ecc.) al ragtime ed alla musica "evergreen" (Mancini, Ellington, Porter, Gershwin e Piazzolla)

    MpL Comunicazione @ 10:09
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com