• Calendario/Archivio

  • ottobre: 2020
    L M M G V S D
    « Set    
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
    Arriva Monsignor Giuseppe Petrocchi

    Posted on sabato 8 giugno 2013

    E’ monsignor Giuseppe Petrocchi attuale vescovo della diocesi di Terracina, Sezze, Triverno e Latina, il nuovo arcivescovo metropolita dell’Aquila. Subentra a monsignor Giuseppe Molinari che lascia la diocesi per raggiunti limiti di età. Monsignor Petrocchi è stato nominato da Papa Francesco, e la data d’insediamento sarà data questa mattina dal Collegio dei Consultori che si riuniranno nella sede della Curia aquilana. I Consultori, oltre a Mons. Molinari sono: il vescovo ausiliare Giovanni D’Ercole, don Alfredo Cantalini parroco di Santa Rita, padre Candido Bafile parroco di San Sisto, don Sergio Maggioni, cancelliere del Collegio, don Dionisio Rodriguez parroco di Paganica, e don Renzo D’Ascenzo.

    “La scelta di Mons. Giuseppe Petrocchi – attuale Vescovo di Terracina, Sezze, Triverno e Latina  – è una scelta lungimirante. Lo dice in una nota il Movimento  Cristiano dei Lavoratori che aggiunge: “E’ persona giovane e di qualità, di grande spessore, cultura ed esperienza che dovrà affrontare un faticoso e impegnativo lavoro nel capoluogo abruzzese. Il Movimento provinciale accoglie con gioia la fresca nomina e si augura una fruttuosa collaborazione”, questo il commento del presidente provinciale MCL Fauta Tinari. “Un ringraziamento particolare va a Mons. Giuseppe Molinari per l’impegno profuso in questi anni, molto difficili, alla guida della diocesi di L’Aquila.Attraverso l’evangelizzazione e la preghiera è riuscito con particolare sensibilità ad essere vicino alla città e alla cittadinanza anche nelle profonde problematicità. Esprimo enorme gratitudine a Mons. Molinari anche per la vicinanza particolare che ha avuto con il nostro Movimento e l’attenzione che ci ha concessa in questi anni. Auguro un cammino altrettanto luminoso con Mons. Petrocchi”.

    MONSIGNOR PETROCCHI –  Viene ordinato sacerdote il 14 settembre 1973 ed inizia il suo ministero presso la diocesi di Ascoli Piceno. È nominato vescovo della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno il 27 giugno 1998. Riceve l’ordinazione episcopale il 20 settembre 1998.
    Don Giuseppe Petrocchi è nato a Venagrande, frazione del Comune di Ascoli Piceno, il 19 agosto 1948. È entrato nel Seminario Vescovile di Ascoli Piceno il 4 ottobre 1965, e ivi ha completato gli studi liceali, conseguendo la maturità classica. Nel settembre 1967 il Vescovo, Mons. Marcello Morgante, lo ha inviato presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il baccellierato in filosofia e la licenza in teologia dogmatica. Successivamente si è laureato in filosofia presso la Università degli studi di Macerata e in psicologia presso l’Università Statale di Roma. È stato ordinato sacerdote nella Diocesi di Ascoli Piceno il 15 settembre 1973 nella chiesa di S. Pietro Martire. (da wikipedia)

    MpL Comunicazione @ 08:44
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com