• Calendario/Archivio

  • ottobre: 2019
    L M M G V S D
    « Set    
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    AAA, segretario cercasi

    Posted on domenica 5 aprile 2009

    Massimo Brutti ha concluso il suo mandato di commissario.  Oggi l’assemblea regionale del Partito democratico è chiamata a eleggere il nuovo segretario.  Un segretario a termine, fino ad Ottobre, data del Congresso. Brutti ci ha provato:  ha dovuto fare i conti con un partito fortemente diviso, dilaniato dal caso D’Alfonso, dissanguato dalle perdite di quadri e di voti,  mai riuscito a fondere le anime popolare con quella comunista.  Fosse stato per Brutti, il Pd avrebbe chiuso l’alleanza con l’UDC ma le troppe frizioni  hanno fatto fallire quasto obiettivo strategico, e messo in dubbio pure l’alleanza con l’IdV. 

    Senza D’Alfonso e senza punti di riferimento nazionali forti, il Pd non riesce a trovare la strada e si dibatte nelle guerre intestine, allo sbando totale.  Chi sarà il segretario in questa difficilissima fase? Combattono due giovani ma navigati come Paolucci e Fina, ma alla fine si prospetta  l’ipotesi Giovanni Legnini come la più concreta,  anche se il senatore non ha mai nascosto lo scarso entusiasmo a fare il segretario in questo momentaccio.

    Possibile anche la candidatura di Giuseppe De Dominicis, che tra i papabili era l’unico a vantare un’esperienza amministrativa lunga e qualificata.  In ogni modo,  l’elezione odierna è importante. Da essa verranno a seguire  le decisioni del Pd relative alle candidature per le quattro Province e per i due Comuni più grandi dove si vota, Pescara e Teramo.

    Brutti, negli ultimi giorni, ha fatto appello più volte all’unità, garantendo di voler ascoltare tutte le voci prima di aprire le consultazioni.   Ma il tempo stringe: l’alleanza con l’UDC è sfumata e Di Pietro mostra i muscoli minacciando di correre da solo.  Bisogna definire programmi, coalizioni e candidati prima di Pasqua, e non sarà per niente semplice.

    Auguri al neo-segretario.

    MpL Comunicazione @ 12:49
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *