Posted on mercoledì 25 giugno 2014
Annunciata la data del primo Consiglio regionale della X Legislatura: si terrà lunedi 30 giugno. Primo punto all’ordine del giorno della seduta, convocata come da regolamento dal consigliere più anziano, Mario Olivieri di Regione Facile, sarà la costituzione dell’Ufficio di Presidenza provvisorio, di cui fanno parte lo stesso Olivieri e i due consiglieri più giovani, ovvero Sandro Mariani del Partito democratico, e Domenico Pettinari del Movimento 5 Stelle, che svolgeranno la funzione di segretari.
Dopo la costituzione si procederà all’elezione del Presidente del Consiglio, che avverrà a scrutinio segreto, a maggioranza dei due terzi dei componenti dell’Assemblea. Dovrebbe essere eletto il votatissimo Giuseppe Di Pangrazio.
Se il quorum dei 2/3 non sarà raggiunto nei primi tre scrutini, a partire dal quarto è sufficiente per l’elezione la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea. Successivamente, saranno eletti, con votazioni separate e sempre a scrutinio segreto, i due Vice Presidenti e i due Consiglieri segretari. Per garantire la rappresentanza delle opposizioni, la seduta viene sospesa per consentire ai gruppi di minoranza di raggiungere un accordo, che viene poi comunicato da un portavoce al Presidente.
Saranno eletti coloro che al primo scrutinio otterranno il maggior numero di voti. In caso di parità sarà eletto il più anziano d’età. A quel punto sarà costituito formalmente il nuovo Ufficio di Presidenza, che sostituisce quello provvisorio.
La parola passerà dunque al Presidente della Regione, che presenterà la Giunta e illustrerà il suo programma di governo.