• Calendario/Archivio

  • gennaio: 2021
    L M M G V S D
    « Nov    
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
    30 giugno, primo Consiglio regionale

    Posted on mercoledì 25 giugno 2014

    Annunciata  la data del primo Consiglio regionale della X Legislatura: si terrà lunedi 30 giugno.  Primo punto all’ordine del giorno della seduta, convocata come da regolamento dal consigliere più anziano, Mario Olivieri di Regione Facile, sarà la costituzione dell’Ufficio di Presidenza provvisorio, di cui fanno parte lo stesso Olivieri e i due consiglieri più giovani, ovvero Sandro Mariani del Partito democratico, e Domenico Pettinari del Movimento 5 Stelle, che svolgeranno la funzione di segretari.

    Dopo la costituzione si procederà all’elezione del Presidente del Consiglio, che avverrà a scrutinio segreto, a maggioranza dei due terzi dei componenti dell’Assemblea. Dovrebbe essere eletto il votatissimo Giuseppe Di Pangrazio.

    Se il quorum dei 2/3 non sarà raggiunto nei primi tre scrutini, a partire dal quarto è sufficiente per l’elezione la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea.  Successivamente, saranno eletti, con votazioni separate e sempre a scrutinio segreto, i due Vice Presidenti e i due Consiglieri segretari.  Per garantire la rappresentanza delle opposizioni, la seduta viene sospesa per consentire ai gruppi di minoranza di raggiungere un accordo, che viene poi comunicato da un portavoce al Presidente.

    Saranno eletti coloro che al primo scrutinio otterranno il maggior numero di voti. In caso di parità sarà eletto il più anziano d’età. A quel punto sarà costituito formalmente il nuovo Ufficio di Presidenza, che sostituisce quello provvisorio.

    La parola passerà dunque al Presidente della Regione, che presenterà la Giunta e illustrerà il suo programma di governo.

    MpL Comunicazione @ 08:22
    Filed under: News MpL

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Privacy policy

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com